I PRODOTTI

Il Salame di Varzi DOP

Il Salame di Varzi DOP (Denominazione di Origine Protetta) è realizzato nel pieno rispetto del rigoroso disciplinare che ne garantisce l’autenticità e la provenienza.
Il più nobile è il Salame Cucito, ottenuto attraverso la cucitura di due doppi budelli sovrapposti che permettono al salame di raggiungere peso e diametro ideali per una lunga stagionatura.

Le varianti del Tronchetto, della Filzetta e del Filzettone sono caratterizzate da una dimensione più contenuta e da stagionature più brevi.
Assaporare il Salame di Varzi DOP, magari accompagnato da un calice di Bonarda o di Moscato dolce, significa regalarsi un’esperienza gastronomica autentica.

Il Salametto

Una piccola delizia che incarna il gusto autentico della tradizione salumiera. Realizzato con carne pregiata di suino pesante italiano, sale, pepe nero in grani, infuso d’aglio in vino rosso e conservanti, è insaccato in budello naturale bovino. Dopo una stagionatura tra i 15 e i 30 giorni, diventa l’ideale compagno per aperitivi, antipasti o gustose merende.

La Coppa

Realizzata con capocollo rifilato, questa specialità è stagionata almeno 120 giorni, fino a raggiungere una consistenza compatta e morbida. Il colore rosso vivo inframezzato dal bianco delle parti grasse conferisce alla Coppa un aspetto invitante.

Il suo sapore dolce e delicato, combinato con un profumo avvolgente, la rende un’autentica esperienza gastronomica.

Il Cotechino

Composto da un impasto di carne magra, grassa e cotenne di suino, arricchito da sale, pepe nero macinato, spezie e un infuso di aglio in vino bianco, questo cotechino si insacca in budello naturale “dritto” bovino. Gustoso, morbido e avvolgente, il Cotechino raggiunge la perfezione culinaria in abbinamento a un fumante purè di patate o a un contorno di lenticchie.

Il Salàam da cöta (Tascone)

Il Salàam da cöta De. Co. (Denominazione Comunale), noto anche come salame da pentola, è una specialità tipica dell’Oltrepò Pavese. Realizzato con tagli magri e grassi di suino, questa prelibatezza va cotta per almeno 3 ore prima di poter essere gustata. Il suo sapore ricco e avvolgente, arricchito dalla lenta cottura, lo rende un piatto tradizionale perfetto per deliziare il palato.

La Mundiöla

È la coppa riserva del Salumificio Magrotti, autentica espressione della cultura tipica locale riconosciuta dal Comune di Montesegale con la Denominazione Comunale.

Preparata con l’aggiunta di Bonarda D.O.C. dell’Oltrepò Pavese, questa coppa, al termine di una lenta stagionatura, viene affinata immergendola in apposite vasche ripiene di vino rosso. Questo processo la ammorbidisce e le conferisce un color vinaccia. Di forma cilindrica, al taglio la fetta si presenta compatta ed omogenea, di colore rosso vivo inframezzato dal bianco delle parti grasse.

Il Salame cucito affinato alla Bonarda

Una prelibata variante del salame cucito che, a stagionatura ultimata, viene immerso per alcuni giorni nella Bonarda, vino del territorio che ammorbidisce il prodotto, conferendogli  profumi e sapori caratteristici.

La Pancetta

Può sembrare il taglio meno valorizzato del maiale ma è l’arte norcina, tramandata di generazione in generazione, che ha saputo trasformarlo in un prodotto di alta salumeria inconfondibile, dal sapore dolce e delicato.

Il Lonzino

È un prodotto stagionato realizzato con il lombo del maiale, un taglio con un quantitativo minimo di grasso. Si presenta magro, una consistenza morbida e un sapore asciutto, leggermente sapido.

Il Lardo

Questo nobile grasso rosato, inframezzato da invitanti venature di magro, si preleva dal collo, dal dorso o dalla parte alta dei fianchi del maiale. Il lardo è un gustoso e profumato salume sottoposto a stagionatura con sale, spezie e aromi che ne fanno un prodotto tanto unico quanto irripetibile

Il Salame cotto e il Cotechino cotto

Salame e Cotechino vengono cotti in un forno elettrico che, grazie all’avanzata tecnologia di iniezione vapore, permette risparmi in acqua ed energia. La cottura valorizza i profumi e le note decise e speziate, regalando alle carni la tipica consistenza tipica morbida e avvolgente.